Hai mai pensato di lavorare nel settore dell’assistenza al cliente e capire meglio come aprire un call center di numeri verdi?
Se la tua risposta è positiva, sei arrivato nel posto giusto perché qui troverai tanti consigli ed informazioni utili da utilizzare subito per diventare un imprenditore di successo in questo settore.
Ti stiamo parlando di una struttura con tanto di postazioni telefoniche corredate da cuffie, linee dati e computer, occupate da operatori preparati ed efficienti, che sono in grado di dare supporto all’utente, gestendo i numeri verdi.
Parliamo di un call center inbound che si occupa di assistenza clienti, fornendo una serie di servizi molto utili:
- Gestione delle chiamate
- Servizio di richiamata
- Servizi di help desk
- Servizi di segreteria ed accoglienza clienti
- Gestione delle emergenze 24 ore al giorno
- Gestione dei reclami.
Si tratta di una serie di azioni molto utili alle persone e che vengono spesso gestite attraverso i cosiddetti numeri verdi, ossia, speciali servizi telefonici gratuiti e messi a disposizione per offrire ogni tipo di supporto.
Sicuramente te ne sarai servito anche tu tante volte e sai benissimo che oggi essi sono presenti in ogni settore, dal turismo alle assicurazioni, dall’elettronica alla ristorazione.
Non sempre, però, vengono gestiti all’interno dell’azienda. Molte realtà aziendali preferiscono servirsi di strutture di call center, che svolgano per loro il servizio di assistenza ai clienti tramite il numero verde.
Un business davvero molto interessante, non credi? Allora perché non entrarne a far parte? Più avanti avrai modo di scoprire come iniziare…
Come aprire un call center di numeri verdi: cos’è e come funziona questo speciale servizio telefonico
Il numero verde è senza dubbio uno dei servizi di telefonia maggiormente utilizzati sia dalle aziende che dagli enti pubblici, concordi con noi?
Ma come funziona? Chi chiama attraverso questa particolare numerazione non paga nulla, in quanto il costo della telefonata viene addebitata al destinatario.
Un grande servizio che consente al cliente di mettersi in contatto con imprese oppure uffici pubblici, in caso di problemi o per chiedere informazioni…tutto assolutamente in modo gratuito!
Come prima accennato, non sempre però, la gestione di questo tipo di chiamate viene effettuata all’interno di realtà imprenditoriali o Enti al servizio del cittadino.
Sempre più spesso, infatti, questi ultimi si affidano a strutture esterne, i call center appunto, affinchè siano essi ad occuparsi di fornire tale servizio telefonico alle persone.
Immagina quanti potenziali clienti ci sono là fuori che non aspettano altro che ricevere una gestione professionale del proprio numero verde!
Sei ancora interessato a sapere come aprire un call center di numeri verdi? Ne siamo felici ed ecco perché stiamo per fornirti tante altre indicazioni utili.
Come aprire un call center di numeri verdi: l’importanza di offrire un servizio vincente
Come avrai ben compreso, aprire un call center di numeri verdi vuol dire offrire un servizio indispensabile per le aziende, in modo da contribuire al rafforzamento del loro brand ed ottenere quella fiducia indispensabile a posizionarsi sul mercato in modo ottimale.
Una struttura professionale, con questo ci riferiamo anche ad un call center outbound e composta da personale preparato e competente, costituisce la carta vincente per consolidare il rapporto tra impresa e consumatori.
Del resto, affidarsi ad un call center è un modo efficiente e sicuro per aumentare il valore globale di ogni singola realtà aziendale.
Il successo che esso sta riscuotendo negli ultimi anni, è la prova che è divenuto uno strumento di comunicazione tra l’azienda ed i propri clienti di cui è impossibile fare a meno.
Nel caso specifico, dunque, affidare la gestione del proprio numero verde ad un call center consente di offrire un punto di riferimento sempre disponibile all’ascolto delle loro esigenze ed alla risoluzione di problematiche varie.
Credici, oggi non esiste alcuna impresa che non abbia bisogno dei servizi di un call center! A patto che sia professionale e si serva di risorse adeguatamente formate.
Come aprire un call center di numeri verdi: qualche dritta per iniziare
A questo punto, non ci resta che darti qualche utile suggerimento su come aprire un call center di numeri verdi, o meglio, da dove iniziare.
Avrai bisogno di un locale adeguato a contenere:
- un buon numero di postazioni telefoniche
- un software gestionale
- cuffie professionali
- linee telefoniche e linee dati
- arredi
- formazione adeguata delle risorse.
A questo punto ti starai chiedendo: “Ma dove trovo tutte queste cose? A chi devo rivolgermi?”
Ad una Società specializzata in call center, che ti guidi dall’inizio progettando la tua struttura ideale in base al budget economico che hai a disposizione ed alle aspettative che ti sei prefissato!
Solo così sarai certo di partire con il piede giusto e creare il tuo call center dedicato esclusivamente all’assistenza clienti.
Una soluzione chiavi in mano, tra l’altro, prevede anche un interessante pacchetto clienti che ti consentirà di iniziare a gestire fin da subito tanti Numeri Verdi.
Lascia un commento