Aprire un call center in franchising è la soluzione ideale per qualsiasi imprenditore che voglia aprire un’attività di successo senza troppi sforzi ed attraverso investimenti iniziali calibrati alle proprie esigenze. Attenzione, questo non significa approcciarsi impreparati all’entrata nel settore: semplicemente si utilizza una porta privilegiata che consente di riuscire bene ed in fretta.
Perché aprire un call center in franchising
Affidarsi a questa formula di apertura di call center outbound o inbound regala all’investitore la possibilità di aprire un’attività potendo contare su una rete di salvataggio da possibili insuccessi rappresentato da un’azienda madre che non solo fornirà il know how necessario, ma anche ogni elemento necessario alla costituzione fisica dell’agenzia. Di solito il franchisor mette sul piatto anche importanti mandati e clienti, attirando il franchisee con offerte spesso davvero eccezionali.
A differenza di ciò che accade quando si apre un call center in proprio, sia esso un help desk o un segretariato virtuale, vi è la possibilità di usufruire di una formazione di personale eseguita direttamente dall’affiliante. E’ importante comprendere che sono poche le realtà capaci di offrire in franchising delle ottime opportunità inbound: ciò non toglie che a seconda della formula scelta e si offrono tra tutte le altre cose, anche il proprio software gestionale dedicato. Si parla di un programma, appositamente pensato per la gestione del call center, in grado di dare agli operatori la possibilità di eseguire qualsiasi azione venga richiesta in merito al telemarketing/teleselling, gestione di telefonate e creazione di campagne. E questo è valido per tutte le postazioni telefoniche che fanno parte dell’agenzia.
Aprire call center in franchising: guadagno assicurato
L’azienda madre, offrendo la possibilità di creare call center affiliati, punta a creare una rete di agenzie in grado di guadagnare e crescere, apportando a tutti i coinvolti vantaggi per ciò che concerne il bilancio ed il flusso di clientela. L’imprenditore abbastanza furbo da cogliere l’occasione al volo potrà contare su tutta una serie di vantaggi garantiti da un investimento iniziale e dai potenziali fee stabiliti in sede contrattuale.
Non bisogna pensare che un simile approccio elimini la possibilità di aprire un call center da casa: molti interlocutori offrono infatti “pacchetti base” pensati per agenzie di piccola taglia. L’affiliante dal canto suo, spesso attraverso un costo davvero competitivo offre all’imprenditore interessato a crescere nel settore delle postazioni telefoniche complete di qualsiasi dispositivo necessario, un server centrale per la gestione delle chiamate in entrata ed in uscita e come anticipato anche un software gestionale appositamente pensato per consentire l’esecuzione di qualsiasi task si renda necessario per qualsiasi tipologia di call center, numeri verdi ed assistenza clienti inclusi.
La formazione nei call center in franchising
E’ importante comprendere che rappresenta un vero e proprio punto di forza di ogni formula di franchising offerta dall’azienda madre il dare al proprio potenziale affiliato tutto ciò di cui necessita per far funzionare la sua agenzia. A partire dall’impiantistica fino ad arrivare all’importante supporto formativo. Soprattutto quest’ultimo si rivela basilare affinché una realtà in franchising come quella dei call center possa partire nel migliore dei modi e con guadagni importanti. L’esperienza di un interlocutore che lavora nel settore da tempo diventa la discriminante tra il successo ed il fallimento: è nell’offerta di una formazione stabile e ben studiata secondo le esigenze dell’attività a fare la differenza nei confronti della concorrenza. Soprattutto se la stessa è presente sia in fase iniziale che di formazione: la figura del tutor offrirà all’imprenditore anche uno studio della forma societaria migliore da usare, guidandolo anche nelle fasi amministrative, tecniche ed organizzative dell’apertura.
Aprire un call center in franchising può davvero rappresentare la svolta per la carriera dell’imprenditore e dei suoi dipendenti, soprattutto se il franchisor scelto offre anche un back-office con personale dedicato e preparato per offrire assistenza in tempo reale: per questo motivo è importante scegliere un realtà che sappia offrire delle certezze e che sia in grado di prendersi cura della sua rete.
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